LUCANIA CLASSICA FESTIVAL

CHI SIAMO

Dalla volontà delle Associazioni BCS - Basilicata Concert Society e S.M.A.C. Angolo Creativo, impegnate attivamente nell'ambito musicale coreutico ed artistico territoriale, prende vita il LUCANIA CLASSICA FESTIVAL, un'occasione per ridare spazio all'arte attraverso l'organizzazione di una serie di concerti che vedono partecipare artisti di fama nazionale ed internazionale al fianco di giovani talenti lucani, i quali avranno l'occasione di potersi esibire ed esprimere appieno la loro arte e la loro capacità interpretativa.

La musica ritorna finalmente a vivere nella splendida cornice di teatro, piazze e sale di tutta la Basilicata sotto la direzione artistica di Raffaele D'Angelo e Valeria Veltro, in una giostra di repertori che spaziano dai grandi autori classici ai geni dei giorni nostri.

1

PRIMA EDIZIONE

La prima edizione del Lucania Classica Festival si è svolta nel 2021. Fin da subito il Festival ha mostrato chiaramente i suoi obiettivi: portare avanti un voluminoso progetto di concerti e musica dal vivo, con artisti di caratura nazionale ed internazionale ed un pubblico pronto ad accogliere gli scambi orizzontali più propri del linguaggio musicale.


I teatri che ci hanno ospitato si sono caricati di un'energia pazzesca, riuscendo a restituire, attraverso i fantastici artisti che hanno cavalcato i nostri palchi, l'idea di bello che attraverso la musica vogliamo trasmettere.

2

SECONDA EDIZIONE

L'entusiasmo che ha seguito la buona riuscita della primissima edizione di questo festival ci ha preparato ad aprire, l'anno successivo, una seconda edizione ancora più coinvolgente, che non solo ha continuato ad approfondire il dialogo tra musicisti internazionali ed emergenti, ma è tornata ancora una volta a valorizzare i luoghi della Basilicata.


Nella convinzione che il settore musicale abbia bisogno di una forte ripartenza, questa seconda edizione del festival è stata pensata come un'occasione per ridare spazio all'arte attraverso l'organizzazione di una serie di concerti comprensivi della partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale.

3

TERZA EDIZIONE

È stata programmata anche una terza edizione, ancora più intensa delle precedenti.
La nostra intenzione è, di anno in anno, quella di crescere e di portare alla città di Potenza quel valore aggiunto che gli è sempre mancato, cercando un riscatto per la musica e tutti i musicisti emergenti.

Concerti in giro per la Basilicata con grandi artisti nazionali ed internazionali, per far vivere la bellezza della musica a grandi e piccini, in piazze, teatri e tanto altro.